Associazione Libra

Con il cuore e con il cervello

Appena pubblicato il “Manuale di biofeedback e psicofisiologia. Con il cuore e con il cervello: alla ricerca di mutevole armonia”di Giuseppe Sacco.

Il testo costituisce un contributo fondamentale alla preparazione del professionista che vuole specializzarsi nell’utilizzo e nell’applicazione del biofeedback e arricchire la sua pratica professionale. Tuttavia, non si tratta di un testo esclusivamente di tipo tecnico. Infatti, l’uso dei metodi e delle procedure è inserito nel quadro teorico-clinico della psicofisiologia con uno specifico approccio sistemico-complesso orientato sia alla clinica sia alla pratica preventiva e del benessere e basato su una visione unitaria della mente col corpo.Nel libro sono illustrate le applicazioni pratiche del biofeedback nei vari ambiti delle problematiche psicofisiologiche con l’esposizione dei relativi livelli di verifica dell’efficacia dei risultati.

La procedura del biofeedback si sta sempre di più affermando sia in ambito clinico che preventivo e riabilitativo, con la congiunta necessità di regolamentare i relativi principi formativi, al fine di improntarli a criteri di serietà, trasparenza ed efficacia.

In tal senso, si sono costituiti in Italia dei Centri di Eccellenza del biofeedback, come Libra Associazione Scientifica in stretta connessione con organizzazioni internazionali, come il Biofeedback Federation of Europe (BFE) e la BCIA (Biofeedback Certification International Alliance) che svolgono attività clinica, di ricerca e didattica, condividendo i programmi delle organizzazioni internazionali.

Il presente lavoro si propone anche come libro di riferimento per chi desidera sostenere gli esami di certificazione internazionale come esperto di biofeedback.

Giuseppe SACCO è psicologo clinico e del lavoro, psicoterapeuta, già docente di psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Siena, presidente di Libra Associazione Scientifica. Ha pubblicato 8 libri e oltre 60 articoli e contributi su riviste nazionali e internazionali, tra cui “Psicoterapia e sistemi dinamici” (2003, 2011), “Psicosomatica integrata complessa” (2009), “Biofeedback e psicosomatica” (2012).

Con il cuore e con il cervello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.