Associazione Libra

Presentazione libro “La cura della natura è la cura di sé” – Frascati, 12 Gennaio 2023

page1image1166176

Oggi 12 gennaio 2023 si è tenuta nell’Aula Magna dell’IT Buonarroti di Frascati RM, la presentazione del libro “La cura della natura è la cura di Sé”.

Tema centrale del libro è il rapporto Uomo -Natura analizzato attraverso le diverse discipline, dalla Scienza alle varie forme di espressione artistica (musica, letteratura, pittura).
L’obiettivo è divulgativo e altro elemento non meno importante, è il suo carattere psicoeducativo che tanto più motiva e giustifica la presentazione di oggi rivolta a voi giovani studenti.

Nello svolgimento del percorso tracciato da ciascun autore e in ogni singola parte, il lettore è indirizzato ad apprendere le conseguenze della distorsione e del deterioramento del rapporto Uomo- Natura di cui il primo, l’Uomo è senz’altro colpevole. E d’altra parte si evidenzia la necessità di fare riaffiorare la consapevolezza che viviamo in un sistema complesso, contraddistinto da rapporti di stretta interconnessione: solo tale consapevolezza potrà superare e abbattere la logica di sfruttamento e consumatori a cui l’Uomo ha sottoposto la Natura, causando quello che oggi è in modo ricorrente sotto gli occhi di noi tutti, disastri ambientali, scarsità ed esaurimento delle risorse, danni irreversibili dal in ambito ecologico e climatico.

Era presente il dott. Giuseppe Sacco, che ne ha curato la stesura, e due delle autrici: la dott.ssa Monica Ottarda e la nostra prof.ssa Eleonora Dante.

Il dott. Sacco, psicologo clinico e del lavoro, già docente di psicologia presso l’Università degli studi di Siena, ha al suo attivo la pubblicazione di 10 libri e oltre 60 pubblicazioni sulla psicologia e psicoterapia su riviste nazionali e internazionali.

La prof.ssa Dante, laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato presso il nostro Istituto ed erano presenti alcuni dei suoi alunni. La dott.ssa Monica Ottarda, psicologa e psicoterapeuta, si è formata nel campo dell’Etnoclinica e della lotta contro la violenza di genere. Ha coniugato l’amore per la Natura con quello per la Meditazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.