Associazione Libra

BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK

Il Biofeedback (BF) è una metodologia, costituita da un insieme di protocolli specifici, che consente di apprendere l’autoregolazione di alcuni processi psicofisiologici al fine di trattare disturbi, promuovere il benessere, migliorare la salute e apprendere o potenziare nuove abilità di autoregolazione emozionale.

Con l’utilizzo di apparecchiature adeguate si misurano con precisione attività fisiologiche connesse con stati emozionali come, la variabilità e la frequenza cardiaca, la respirazione, l’attività muscolare, la temperatura periferica, la conduttanza cutanea. Tali attività sono strettamente connesse con emozioni e modalità di pensiero e in condizioni di stress cronico posso andare incontro a scompensi e patologie. Con un opportuno training di Biofeedback o Neurofeedback la persona può apprendere ad autoregolare tali parametri trattando il disturbo e promuovendo il benessere.

Il Neurofeedback (NF) è una specializzazione all’interno del campo del BF che si serve delle onde cerebrali rilevate attraverso l’Elettroencefalogramma, sempre con il fine di autoregolare e armonizzare tra loro le varie frequenze delle onde cerebrali stesse.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO