Associazione Libra

IL NOSTRO APPROCCIO TERAPEUTICO

Il termine “Psicoterapia” è utilizzato per descrivere il processo di trattamento dei disturbi psicologici e del disagio mentale mediante l’uso di tecniche psicologiche. Durante questo processo, lo psicoterapeuta aiuta la persona ad affrontare problemi specifici o generali, come un particolare disturbo psicologico o una fonte di stress della vita.

Esistono numerosi approcci psicoterapeutici che si caratterizzano per il porre l’accento sull’importanza di diversi aspetti dei processi psicologici e per il loro livello di efficacia (evidence based). Tra tutti gli approcci esistenti la Terapia Cognitivo-Comportamentale è tra quelle che attualmente presenta maggiori prove di efficacia clinica.

Il nostro approccio è caratterizzato principalmente da una visione epistemologica di tipo sistemico, cioè considera la persona come un tutto, come un’unità complessa che chiamiamo unità funzionale “cervellomentecorpo” (CMC) che scriviamo appositamente tutto insieme e senza trattini proprio per sottolinearne l’unicità!

Da questo ne consegue che la sofferenza umana, anche se può presentarsi limitata in alcune aree, è sempre una sofferenza con caratteristiche sistemiche, cioè che può coinvolgere tutta la persona e l’ambiente sociale in cui essa vive.

In tal senso, anche i trattamenti, per essere più efficaci, dovrebbero essere orientati in senso sistemico. Questo concretamente significa che, quando possibile, il trattare un quadro clinico implica lavorare sul sistema CMC.

L'APPROCCIO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

LIBRA ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA è unassociazione no-profit di tipo professionale che nellambito della Formazione propone offerte formative a laureandi e a laureati.

Ai laureandi e ai neo-laureati è fornita unopportunità di effettuare il tirocinio post-laurea, essendo LIBRA convenzionata in tal senso col la Facoltà di Medicina e Psicologia dellUniversità degli Studi di Roma Sapienza

Ai laureati sono offerti i Corsi di Alta Formazione In Bio-Neurofeedback e, prossimamente, la nostra offerta formativa sarà arricchita da Training di Biofeedback sulla Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV-BF); sulluso del Bio- Neurofeedback nel trattamento dei Disturbi del Sonno; sullintegrazione Mindfulness col Bio-Neurofeedback.

Per quanto riguarda la Formazione in Psicoterapia, anche se LIBRA ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA mantiene un atteggiamento di apertura verso i principali approcci psicoterapeutici, il criterio di discriminazione rimane quello dellevidence based, cioè degli approcci basati sullevidenza scientifica.

Tra questi, quello certamente più rappresentativo è lapproccio Cognitivo- Comportamentale, a cui LIBRA fa costantemente riferimento.

In tal senso, LIBRA ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA è gemellata e collabora con una delle Scuole di Psicoterapia storiche del territorio romano, riconosciute dal Ministero dellUniversità e della Ricerca Scientifica, il Centro per la Ricerca in Psicoterapia e Intervento Psicosociale (CRP), di Roma, a cui si rimandano i colleghi eventualmente interessati a intraprendere la strada della Formazione in Psicoterapia.

BIOFEEDBACK E MINDFULNESS

Ricerche recenti dimostrano che l’integrazione dei protocolli Bio-Neurofeedback (BNF) con l’esperienza della Mindfulness può apportare un valore aggiunto al percorso del benessere.

L’utilità di integrare la Mindfulness e il BNF nasce da una serie di osservazioni ed esigenze cliniche. In particolare, la visione e l’impiego sistemico-complesso del BF che sottolinea la logica dell’autoregolazione e dell’autoconsapevolezza, si sposa e si rafforza in una logica mindfulness oriented e, viceversa, quest’ultima, si rafforza e completa a sua volta con le procedure di BNF.